23/02/11

Consigli per la cura dei capelli& come sistemarli in base al taglio.

Ciao ragazze, navigando ho trovato questi 4 consigli per avere capelli lisci e sani. 
 
CONSIGLI.
  1. Per aiutare i tuoi capelli a recuperare la forma perduta, puoi aiutarti con delle maschere: ne puoi trovare di innumerevoli tipologie e marche in profumeria, farmacia o anche al supermercato. Oppure puoi optare per delle maschere "fai da te", che sono economiche e facilmente realizzabili, ma molto efficaci. Un esempio di rimedio naturale per donare lucentezza ai capelli consiste nell'ungerli con olio d'oliva, massaggiarli e lasciare agire l'olio per un paio d'ore. Se quello che ti serve è un trattamento d'urto, puoi applicare l'olio d'oliva, coprire i capelli con un asciugamano o una cuffia da bagno e lasciare in posa tutta la notte.
  2. Se abiti in una città la cui acqua è molto dura e in cui abbonda il calcare, prova ad utilizzare un apposito filtro per la doccia. Non risciacquare i capelli con acqua a temperatura troppo elevata, bensì con acqua fredda per chiudere le cuticole e favorire così la naturale lucentezza della capigliatura. Non avere fretta e risciacqua bene i capelli, per eliminare ogni traccia di shampoo e condizionatori: eventuali residui fanno sembrare i capelli sporchi ed opachi.
  3. Non abusare di spille ed elastici: i capelli, se sempre legati, tendono ad indebolirsi fino a spezzarsi. Elimina i nodi ed evita il loro riformarsi: pettinati bene prima di entrare in doccia e lava i capelli bagnandoli abbondantemente ed evitando di muoverli troppo. I capelli bagnati sono più fragili: prima di asciugarli, utilizza un pettine a denti larghi e districa i capelli partendo dalle punte per poi risalire delicatamente verso le radici.
  4. Usa sempre il balsamo dopo ogni shampoo: aiuta a rendere i capelli più morbidi e pettinabili e a proteggerli dal calore del phon. Ricorda che per avere capelli belli e forti è fondamentale anche un'alimentazione sana ed equilibrata, con proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine. Non farti mai mancare carne, pesce, frutta e verdura in abbondanza, cereali. 


    COME SISTEMARLI?


    1. Per chi ha i capelli sottili il consiglio è quello di utilizzare prodotti spray volumizzanti applicando il prodotto non solo alle punte ma anche alla radice in modo che si fissino bene e ovviamente evitare quell'antiestetico liscio sopra mosso sotto.
      A testa in giù asciugare i capelli con aria fredda e con il diffusore.
      In questo caso non pettinare i capelli con le spazzole ma massaggiare con le dita.
    2. Per i capelli grossi e crespi prima di procedere con la phonatura si deve applicare un olio, preferibilmente olio di semi di lino, SOLO UNA SPRUZZATA, o i capelli risulterebbero troppo oliati e sembrerebbero sporchi.
      Dividere i capelli in ciocche e fissarli con dei becchi d'oca. Asciugare con il diffusore ad aria tiepida.
      Alla fine mettere un altro goccino (piccolo, piccolo) di semi di lino.
      Ricci perfetti senza crespo.
    3. Per chi ha il ciuffo o la frangia.
      Il ciuffo va asciugato sempre pettinando in direzione opposta a come si porta (lo portate a destra? pettinarli verso sinistra). In questo modo viene più liscio e nello stesso tempo voluminoso (un effetto molto carino).
      Se le punte del ciuffo sono secche o avete molte doppie punte, con il phon e la spazzola fate un piccolo giro verso l'interno.
      Per chi ha la frangia e vuole evitare l'effetto bombato non deve assolutamente usare la spazzola ma passare le mani tra i capelli.

1 commento:

  1. bellissimo e utilissimo post!

    http://thechicandcheapblog.blogspot.com/

    RispondiElimina

Cerca nel blog