CONSIGLI.
- Per aiutare i tuoi capelli a recuperare la forma perduta, puoi aiutarti con delle maschere: ne puoi trovare di innumerevoli tipologie e marche in profumeria, farmacia o anche al supermercato. Oppure puoi optare per delle maschere "fai da te", che sono economiche e facilmente realizzabili, ma molto efficaci. Un esempio di rimedio naturale per donare lucentezza ai capelli consiste nell'ungerli con olio d'oliva, massaggiarli e lasciare agire l'olio per un paio d'ore. Se quello che ti serve è un trattamento d'urto, puoi applicare l'olio d'oliva, coprire i capelli con un asciugamano o una cuffia da bagno e lasciare in posa tutta la notte.
- Se abiti in una città la cui acqua è molto dura e in cui abbonda il calcare, prova ad utilizzare un apposito filtro per la doccia. Non risciacquare i capelli con acqua a temperatura troppo elevata, bensì con acqua fredda per chiudere le cuticole e favorire così la naturale lucentezza della capigliatura. Non avere fretta e risciacqua bene i capelli, per eliminare ogni traccia di shampoo e condizionatori: eventuali residui fanno sembrare i capelli sporchi ed opachi.
- Non abusare di spille ed elastici: i capelli, se sempre legati, tendono ad indebolirsi fino a spezzarsi. Elimina i nodi ed evita il loro riformarsi: pettinati bene prima di entrare in doccia e lava i capelli bagnandoli abbondantemente ed evitando di muoverli troppo. I capelli bagnati sono più fragili: prima di asciugarli, utilizza un pettine a denti larghi e districa i capelli partendo dalle punte per poi risalire delicatamente verso le radici.
- Usa sempre il balsamo dopo ogni shampoo: aiuta a rendere i capelli più morbidi e pettinabili e a proteggerli dal calore del phon. Ricorda che per avere capelli belli e forti è fondamentale anche un'alimentazione sana ed equilibrata, con proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine. Non farti mai mancare carne, pesce, frutta e verdura in abbondanza, cereali.
COME SISTEMARLI?
-
Per chi ha i capelli sottili il consiglio è quello di utilizzare prodotti spray volumizzanti applicando il prodotto non solo alle punte ma anche alla radice in modo che si fissino bene e ovviamente evitare quell'antiestetico liscio sopra mosso sotto.
A testa in giù asciugare i capelli con aria fredda e con il diffusore.
In questo caso non pettinare i capelli con le spazzole ma massaggiare con le dita. - Per i capelli grossi e crespi prima di procedere con la phonatura si deve applicare un olio, preferibilmente olio di semi di lino, SOLO UNA SPRUZZATA, o i capelli risulterebbero troppo oliati e sembrerebbero sporchi.
Dividere i capelli in ciocche e fissarli con dei becchi d'oca. Asciugare con il diffusore ad aria tiepida.
Alla fine mettere un altro goccino (piccolo, piccolo) di semi di lino.
Ricci perfetti senza crespo. - Per chi ha il ciuffo o la frangia.
Il ciuffo va asciugato sempre pettinando in direzione opposta a come si porta (lo portate a destra? pettinarli verso sinistra). In questo modo viene più liscio e nello stesso tempo voluminoso (un effetto molto carino).
Se le punte del ciuffo sono secche o avete molte doppie punte, con il phon e la spazzola fate un piccolo giro verso l'interno.
Per chi ha la frangia e vuole evitare l'effetto bombato non deve assolutamente usare la spazzola ma passare le mani tra i capelli.
-
bellissimo e utilissimo post!
RispondiEliminahttp://thechicandcheapblog.blogspot.com/